giovedì 8 ottobre 2015

Dolori articolari, contusioni, dolore cervicale. Antinfiammatorio, Antidolorifico naturale per uso esterno molto efficace

Dolori articolari, contusioni, dolore cervicale. 
Antinfiammatorio, Antidolorifico naturale per uso esterno molto efficace






Le erbe ci sono amiche. Se le utilizziamo in modo semplice e corretto, possono aiutare per alleviare problemi ( dolori alle articolazioni, alla schiena )  evitando effetti collaterali negativi. Questo antinfiammatorio non vuole essere una medicina curativa, ma un rimedio naturale da tenere in casa, a portata di mano e usarlo  una o più volte!  Un rimedio collaudato personalmente e in famiglia, da oltre un anno. Segue una semplice guida per preparare il rimedio.


[In caso di forte dolore, frizionare e si rivela molto efficace.]


Ingredienti:

Arnica ----------------------  30 gr
Artiglio del diavolo ------ 20 gr
Spirèa ----------------------- 20 gr
Rosa canina ---------------  10 gr (facoltativa)

- Alcool ( utilizzare l'alcool per dolci) quanto basta a coprire le erbe di circa 1 cm;

-Glicerolo ...... circa 30 ml  
-Acqua distillata: la metà dell'alcool utilizzato ( a coprire di circa 5/6 cm il tutto)

-----------------------------------------------



Potete facilmente trovare le erbe in erboristeria;  il glicerolo (liquido) in farmacia e l'alcool in qualsiasi super mercato.




Mettere le erbe in un contenitore con un tappo a chiusura ermetica ( io utilizzo la boccetta del miele da un kg ) , versare sopra l'alcool fino a superare le erbe di 2/3 cm circa. Chiudere bene e agitare, ma fare in modo che gli elementi rimangano coperti; lasciare all'interno di un mobile chiuso. Il contenitore deve stare al buio. Mettere etichetta con nomi erbe, funzione  e data.

----------------------

Ogni giorno, scuotere la boccetta contenente la mistura di erbe e alcool.  Lasciare macerare per almeno 15 giorni. A questo punto, aprire il contenitore e aggiungere il glicerolo ( o glicerina)  e l'acqua. Richiudere e lasciare per altri 3 giorni. Filtrare con un colino, premere, per raccogliere il prodotto più concentrato, e versare in una bottiglietta con un buon tappo. L'Antinfiammatorio/ Anti dolorifico è pronto. 
Cambiare etichetta o magari solo la data. Importante.
--------------------------------------------

Variante: olio di oliva 

La variante dell'Antinfiammatorio/Anti dolorifico in olio di oliva, necessita di circa 30/40 giorni di macerazione; utilizzando lo stesso sistema, ma  si evita l'utilizzo di altri elementi.  


La soluzione alcolica, ha effetto più rapido in quanto viene assorbito più facilmente e più velocemente. Non ha problemi di conservazione poiché  l'alcool fa da conservante. 

_______________________________________________


E' da tenere presente che possono essere utilizzate tutte le erbe citate o solo alcune ( consiglio di non escludere Arnica e Artiglio del diavolo; quest'ultimo anche anti-dolorifico) .

Le dosi sono indicative. La cosa importante è che il liquido copra le erbe e il tempo di macerazione.

Potrei citare dei casi in cui il rimedio ha prodotto validi e quasi immediati risultati. Ma ve lo risparmio. Tranne che commentando, qualcuno non me lo chieda.


Grazie  



<<<  .... c'è più felicità nel dare che nel ricevere ! ....>>>

_______________________________________________________________________________



Nessun commento: