domenica 6 marzo 2016

CAPELLI - CALVIZIE - CADUTA - DIRADAMENTO - RIVITALIZZARE IL CUOIO CAPELLUTO - RIATTIVAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA -

CAPELLI  - CALVIZIE - CADUTA - DIRADAMENTO - RIVITALIZZARE IL CUOIO CAPELLUTO - RIATTIVAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA -

... rimedi  semplici e naturali -

Ho già fatto un post sul problema CAPELLI  e INCIPIENTE CALVIZIE (QUI) ma ho deciso di indicare altri rimedi più semplici. Immediatamente ( o quasi) a portata di mano. 
Acqua ed erbe



 GINKO BILOBA


Elencherò una serie di erbe  che hanno in comune una cosa: la RIATTIVAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA.
Quindi, elencherò  alcuni modi per poterle utilizzare allo scopo di ridare vita al Cuoi capelluto e tono al bulbo pilifero e far ricrescere i capelli. 

Anzi, prima vi descrivo le ricette ( so che lo preferite) e dopo elencherò le erbe. ( Non aspettatevi una descrizione minuziosa delle proprietà delle erbe etc.; non ritengo sia questo il post giusto)

Una specifica: personalmente non ho problemi di capelli, ma persone che conosco, li hanno e..... siccome è meglio prevenire che curare, anche io farò questa cura perché, ho notato che la parte sinistra sopra la mia empia...sia un po' diradata. Forse esagero però....
Quindi, anche io farò la cura insieme a voi ( a chi la farà) ..... Vi metto la foto della mia tempia e poi...... vi farò vedere il mio risultato. Io lo farò con Centella, Ginko Biloba, ed eleuterococco ( sono già presenti nel mio armadietto delle erbe)- Il Ginseng Siberiano ce l'ho in polvere.
Visto che già prendo la Moringa, la mia cura sarà anche interna ( magnesio) -


Ah...ultima cosa, forse logica e banale, ma io lo scrivo: decotto, oleolito o estratto alcolico o gel, li potete usare per l'insufficienza venosa e problemi di circolazione. Se avete il piede blu...in pochi giorni diventerà, rosa.

----------------------------------------------------> questa è la mia foto 

E ORA I RIMEDI : odio dilungarmi.

Ecco: 

Per prima cosa andare in erboristeria e comprate le erbe: almeno 3.

Quelle che troverete sicuramente sono 

1] Centella Asiatica
2] Ginko Biloba
3] Il Ginseng siberiano ( eleuterococco) probabilmente lo troverete già confezionato in  capsule. Ma 
                                       in polvere o radice si trova sul web

eventualmente, sostituite o aggiungete, 

4] Te verde o Mirtillo 


Fate un Decotto con queste erbe: 

Un cucchiaio di ogni erba, per ogni 150 ml  ( quindi moltiplicate l'acqua per ogni cucchiaio di erba)  Regolatevi, in base alla fiamma che deve essere media; non lasciate che si restringa troppo, o non pigliate nulla)

Mettete insieme e fate bollire per circa 20 minuti.

Lasciate riposare a fuoco spento per altri 20 minuti circa.
Filtrare e mettete in una bottiglietta idonea: scura, possibilmente con contagocce ( vi sarà più facile metterle fra i capelli)

Questo rimedio, essendo fatto con acqua, potete anche metterlo la mattina; asciugandosi non  darà nessun disagio estetico.

Se voleste fare un gel, mettete nel decotto ( dopo filtrato), due cucchiai di semi di lino; scaldate e lasciate che si formi il gel. Ma poi dovete filtrare di nuovo. In questo caso è meglio usare delle bottigliette senza contagocce.


OLEOLITO

Procedimento più lungo, da applicare assolutamente la sera, o nei giorni festivi, ma che vi da la possibilità di massaggiare il cuoio capelluto più a lungo. Possibile fare delle maschere su tutto il capo.
Procedimento:
Le stesse erbe, o altre a piacere, mettetele in olio di oliva buono ( se avete olio vostro da frantoio è sempre meglio) ; fate che l'olio superi di almeno di 6 cm circa le erbe che avete inserito nel contenitore di vetro, con chiusura ermetica ( o quasi, se non è proprio ermetica, prima di mettere il tappo, coprite con pellicola trasparente: in casa ci si arrangia come si può)  e chiudetelo ( non a chiave :-) ) in un mobiletto al buio: ogni giorno lo scuoterete. Lasciate per un minimo di 30 giorni. ( ecco perchè dicevo «procedimento più lungo» .  
Dopo i 30 giorni, filtrare e premere; non va sprecata una goccia!

ESTRATTO IN ALCOOL

Stesso, identico procedimento dell'Oleolito.


POTETE INTEGRARE LA CURA, SE IL PROBLEMA LO RICHIEDE, CON MAGNESIO PRESO PER BOCCA.   Ma ricordate che sul Web lo potete trovare sfuso e costa pochissimo e si può mettere direttamente sul cuoio capelluto, oppure prenderlo per bocca o confezionare delle capsule ( da comprare vuote) Oppure potete prendere la mia Moringa che è ricca di magnesio e nel frattempo rinforza il sistema immunitario, riattiva il metabolismo etc.

Oppure INTEGRARE DALL'INTERNO CON ELEUTEROCOCCO (Ginseng siberiano) ..... ma forse in erboristeria trovate solo quello coreano. Insomma regolatevi.



NOTA BENE - In fondo, se non si ha voglia e tempo di cercare tutte le erbe, si può fare la stessa cosa con una sola di queste. Certo, sarà meno efficace, ma sempre meglio di niente.

________________________________________




Centella asiatica è un'erba che ha dozzine di utilizzi medici. 

Riattiva la circolazione sanguigna e infatti viene sempre utilizzata per terapie contro la cellulite o per la insufficienza venosa, e altre patologie delle vene.
Applicandola ai capelli si aumenta la circolazione del sangue nei follicoli dei capelli e nelle cellule della pelle portando a una stimolazione della crescita dei capelli.Questa erba è stata rigorosamente sottoposta a ricerca per comprendere meglio il vero potenziale di questo meraviglioso componente.

Ginkgo Biloba,  è una specie unica di albero senza esemplari simili esistenti  Il Ginkgo Biloba è famoso in Cina ed è stato usato per diversi secoli per trattare diversi patologie, inclusa la sottigliezza dei capelli.Anche il Ginko Biloba ha  rigenerative e nutrienti; aumentano la circolazione del sangue e quindi anche nell’intero cuoio cappelluto, ponendo dunque rimedio alla caduta di capelli.

Il Ginseng Siberiano (Eleutherococcus senticosus) è stato usato per secoli dalle antiche civiltà dell’Oriente, incluse Cina e Russia. 
Grazie alle proprietà rigenerative e nutrienti della pianta di Ginseng Siberiano, 
uomini che soffrivano di caduta di capelli hanno sperimentato una ricrescita sana dopo aver applicato il ginseng siberiano al loro cuoio capelluto per un mese.  


Serenoa Repens
 La Serenoa viene oggi utilizzata per l'infiammazione alla prostata.
Le bacche di queste piante sono state utilizzate da antiche tribù come 
rimedio vegetale per la caduta dei capelli e la calvizie.
Esistono diversi studi clinici che evidenziano che la Serenoa Repens
 aiuta veramente la crescita dei capelli e ne  ferma la caduta.

MAGNESIO

Il Magnesio riduce il processo di infiammazione che contribuisce alla perdita di capelli.
Il magnesio è un minerale incredibilmente importante senza il quale il processo di crescita non può essere pienamente realizzato. Stimola una veloce ricrescita dei capelli ma aiuta anche a costruire capelli nuovi . 
Applicato alle radici dei capelli il Magnesio stimola il rinnovamento cellulare e accelera la rigenerazione dei capelli danneggiati. Tutto questo contribuisce ad accelerare di tre volte la crescita dei capelli. 

 Ortica , è un’erba che cresce nei boschi e ovunque, contiene potassio, magnesio e clorofilla. L’ortica contiene anche ferro e silicone, che contrinuiscono nel fermare la caduta dei capelli. Per secoli, le ortiche sono state usate per diversi scopi medici. Hanno  vitamina A e C e quando applicate al cuoio cappelluto stimolano la crescita dei capelli e prevengono un’ulteriore caduta. 

Inoltre
acido linoleico ( si trova nell'estratto di semi di uva) 
L’estratto di semi d’uva è uno stimolante molto potente che immediatamente fornisce carichi di liquidi e agenti nutritivi ai capelli, facendoli crescere più forti e spessi. 

La cheratina , conosciutissima)  è  il principale ingrediente dello strato esterno dei capelli. L’applicazione di cheratina ai capelli promuove la loro idratazione e ripara i danni, e allo stesso tempo li fa brillare e crescere lisci, spessi e splendenti. 


E mi fermo qui; potete seguire la più semplice ricetta o sbizzarrirvi con altri elementi. Comunque sottolineo, che la SERENOA RUPENS  pare dia ottimi risultati. 
Se intendete fare anche una cura interna, potete scegliere fra MAGNESIO, MORINGA, SERENOA REPENS, GINSENG SIBERIANO ( Eleuterococco)

Spero di non essere stata prolissa e prometto che fra un mese e mezzo, posterò la mia foto per vedere i risultati. Si lo so, non è un problema grosso ma come già detto, meglio prevenire.

Grazie

Ciao   

<< ....c'è più felicità nel dare che nel ricevere ! ....>>>






Nessun commento: